Home > persone straordinarie, pubblicità > Paolo Guglielmoni – Vampiri Virali

Paolo Guglielmoni – Vampiri Virali

Photo by Pixabay on Pexels.com

Ieri ho incontrato in ufficio da me Paolo Guglielmoni e voglio condividere con voi un suo pensiero. Tutti noi ricordiamo molti spot per l’influencer che ne fa parte, o per il tormentone che ne caratterizza la creatività. Gli spot nel breve funzionano, perchè comunque, grazie/nonostante il traino/ego del protagonista sponsor, il testimonial storicamente funziona.

Ma cosa succede alla memoria dello spettatore della pubblicità? Di solito ricorda il tormentone, la bella pubblicità col personaggio ma non la associa dopo un po’ al prodotto.

Questo è legato a un errore di script. La stesura della sceneggiatura pubblicitaria è distratta dal testimonial e non costruisce il messaggio più efficiente per gli interessi marketing del brand (qui non vi svelo di più perchè se interessati contattate Paolo).

Dietro ci sono centri media che vendono spot un tanto al chilo e responsabili di azienda che hanno delegato l’acquisto degli spazi a grandi agenzie che gestiscono tutto del cliente. Quando si sta attenti a come naviga una nave in mare, a guidarla è facile dimenticarsi dei dettagli (oltre al fatto che se una pubblicità non ha ricordo di lungo periodo… va ricomprata/rifatta e gli interessi qui si scindono tra chi compra pubblicità e chi la vende).

Sostanzialmente Paolo ha messo in essere una metodologia per fare pubblicità virali che vengono ricordate per il prodotto che pubblicizzano. Non ha inventato nulla, tutti ricordiamo benissimo una pubblicità anni 90 che diceva con testimonial “Una telefonata ti allunga la vita” girata in una prigione nel deserto :-). Quello che ha fatto è capire perchè scritte in un certo modo le pubblicità si ricordano, si viralizzano e promuovono il prodotto con il testimonial e non il testimonial senza il prodotto.

Il concetto di Vampiro che si nutre del sangue della pubblicità è quello che Guglielmoni attribuisce al testimonial usato in maniera non efficiente.

La presente vale come invito a contattarlo qualora vogliate usare testimonial e fare un pubblicità al vostro prodotto, o vogliate capire come devampirizzarvi dalla situazione in essere.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: